In attuazione degli accordi siglati nel mese di giugno dalle Parti Sociali del settore delle costruzioni ANCE PADOVA, FENEAL Uil – AREA VASTA VENETO di PADOVA e ROVIGO, FILCA Cisl – PADOVA – ROVIGO e FILLEA Cgil di PADOVA, è divenuto operativo dal 12 ottobre scorso il Comitato Territoriale per prevenire e contrastare il Covid-19 nei cantieri edili della Provincia di Padova.
Il ruolo del Comitato
Previsto dal Protocollo condiviso con il Governo e sottoscritto dalle Parti Sociali nazionali dell’edilizia il 24 marzo 2020, integrato con il successivo Protocollo del 24 aprile 2020, il Comitato, con sede presso la Scuola Edile CPT di Padova, è competente in tutti i cantieri di lavori edili della provincia di Padova, nonché negli altri ambienti di lavoro (uffici, magazzini, etc.) che appartengono ad imprese del settore delle costruzioni.
Il Comitato Territoriale, espressione della bilateralità che da tanti decenni caratterizza le relazioni industriali dell’edilizia, si pone a sostegno delle imprese che non abbiano costituito un proprio comitato aziendale o di cantiere per garantire l’adozione ed il rispetto delle misure di prevenzione e protezione finalizzate al contrasto e al contenimento della diffusione del virus Covid19.
Tutte le imprese aderenti alla CEIV, la Cassa Edile della provincia di Padova e Treviso, possono avvalersi gratuitamente del Comitato Territoriale.
Gli obiettivi che il Comitato si prefigge sono:
Il Comitato Territoriale Edile Covid-19 è composto di otto membri: due rappresentanti di Ance Padova Alessandro Gerotto e Monica Grosselle, due delle Organizzazioni Sindacali provinciali dell’edilizia Gino Gregnanin e Dario Verdicchio, la Presidente Silvana Mason, il Vice Presidente Giorgio Roman ed il Direttore Andrea Pagnacco della Scuola Edile CPT provinciale, il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza a livello territoriale Sauro Cazzoli.
L’avvio delle operatività del Comitato Territoriale Edile Covid-19 nella provincia di Padova è un passo sostanziale che la bilateralità di settore compie nella direzione di una concreta e proficua gestione della sicurezza per impedire il contagio nei luoghi di lavoro. Il Comitato intende sensibilizzare, informare e dare supporto al mondo del lavoro edile.
Le parole chiave sono dunque: dialogo tra datori di lavoro e dipendenti, procedure per garantire la sicurezza sul lavoro e buone prassi per la prevenzione dei rischi.
Il Comitato Territoriale si riunirà almeno ogni mese (o comunque ogni qualvolta sussistano eventuali criticità) per monitorare l’attività nella definizione dei singoli piani aziendali.
Nel corso della riunione di insediamento, i componenti del Comitato Territoriale hanno condiviso l’obiettivo di garantire il diritto alla salute e alla sicurezza dei lavoratori e degli imprenditori nei luoghi di lavoro.
La costituzione dell’organismo ha anche l’obiettivo di fornire strumenti di confronto sulle buone prassi e sulle responsabilità in materia di sicurezza sul lavoro.
È proprio grazie anche alla presenza e all’azione di questi Comitati che si possono evitare incombenze penali e civili per i datori di lavoro dove non presente dolo o colpa grave. In breve, le responsabilità datoriali si possono unicamente rinvenire quando il datore di lavoro, con dolo o colpa grave, abbia violato le linee guida anti-contagio, confermando il principio consolidato e di buon senso sulla divisione tra piano assicurativo e giudiziario.
“La Scuola Edile CPT di Padova esprime la propria soddisfazione per la costituzione del Comitato Edile Provinciale” dichiara il direttore Andrea Pagnacco. “Il Comitato si rivolge a tutte le aziende aderenti al sistema della bilateralità ed è uno strumento fondamentale per la ripresa del settore edile, che prevede un ruolo attivo di tutti i soggetti coinvolti: imprese, lavoratori, organismi paritetici della bilateralità e rappresentanti territoriali per la sicurezza”.
ITER OPERATIVO
RISULTATO
+ sicurezza per l’impresa
+ sicurezza per i lavoratori
- Rischi per tutti