Servizio temporaneamente sospeso

Nuovo servizio

ISPEZIONE PERIODICA E REVISIONE D.P.I.

Per parlare di manutenzione dei dispositivi di protezione individuale (DPI) è necessario innanzitutto dare qualche coordinata di riferimento normativa.

 

Il Capo II (Uso dei dispositivi di protezione individuale) del Titolo III del D.Lgs. 81/2008 precisa chiaramente gli obblighi in merito ai alla scelta del DPI, alle condizioni in cui devono essere utilizzati, ai requisiti necessari ed in particolare prevede che il datore di lavoro (art. 77, comma 4) ha l’obbligo di:

“mantenere in efficienza i DPI ed assicurarne le condizioni d’igiene, mediante la manutenzione, le riparazioni e le sostituzioni necessarie e secondo le eventuali indicazioni fornite dal fabbricante”.

 

I dispositivi di protezione individuale non solo devono garantire la protezione del lavoratore, ma devono mantenere tale capacità per tutto il periodo del loro impiego, è quindi evidente che i DPI devono essere adeguatamente mantenuti in stato di efficienza anche attraverso specifiche procedure e processi controllati.

 

Relativamente ai DPI per “Lavori in quota” forniti in dotazione al lavoratore si ricorda che ciascun componente dell’equipaggiamento anticaduta deve essere mantenuto efficiente secondo le istruzioni fornite dal fabbricante. E si raccomanda di eseguire

- un controllo dell’equipaggiamento prima del suo uso, al fine di assicurare che sia efficiente e che funzioni correttamente;

- un’ispezione periodica.

Riguardo ai dispositivi di protezione individuale contro le cadute dall'alto possiamo fare specifico riferimento ad una norma: la norma UNI EN 365 (nella versione UNI EN 365:2005 che recepisce la EN 365:2004 e sostituisce la UNI EN 365:1993).

Questa norma è la versione ufficiale della norma europea EN 365 e specifica i requisiti generali minimi per istruzioni per uso, manutenzione, ispezione periodica, riparazione, marcatura e imballaggio dei DPI per lavori in quota.

 

La norma EN 365 stabilisce dunque che ciascun DPI anticaduta sia sottoposto a regolare manutenzione ed ispezione periodica e, nel caso necessario, siano effettuate le adeguate riparazioni:

- manutenzione: serve a mantenere il dispositivo in condizioni di funzionamento sicuro per mezzo di azioni preventive quali pulizia ed adeguato immagazzinamento (EN 365 § 3). Può essere eseguita dall’utilizzatore secondo le istruzioni fornite con la nota informativa;

- ispezione periodica: si intende l’attività da condurre con regolare periodicità (almeno ogni 12 mesi) prevedendo un’approfondita ispezione del DPI per verificare la presenza di difetti. In questo caso l’attività deve essere svolta unicamente da persona competente e nel rispetto delle procedure d’ispezione periodica del fabbricante (EN 365 § 4.4 b-c);

- riparazione: attività svolta qualora insorgano dubbi o conclamati malfunzionamenti del DPI, sempre che il DPI sia riparabile. Deve essere svolta unicamente da persona competente per le riparazioni, preventivamente autorizzata dal fabbricante, in conformità alle istruzioni da esso impartite (EN 365 § 4.5)”

 


Disponiamo di personale qualificato che nel rispetto delle procedure d'ispezione, indicate dal fabbricante, è in grado di effettuare una approfondita ispezione al fine di verificare l'assenza di difetti e l'idoneità all'uso dei dispositivi anticaduta.

 

Servizio temporaneamente sospeso

 

Il servizio, su appuntamento, è completamente GRATUITO per le imprese iscritte alla CEIV (Cassa Edile di Padova) .

Per le imprese non iscritte è possibile scaricare il listino prezzi.

Per effettuare la revisione di un D.P.I. anti-caduta si raccomanda di verificare che sia presente e leggibile l’etichetta posta sul prodotto, gli stessi dovranno risultare puliti. 

ELENCO DEI DPI per i quali viene erogato il servizio di ispezione periodica:

  • Imbragatura per il corpo EN 361
  • Imbragatura per il corpo con cintura di posizionamento integrata EN 361- EN 358
  • Imbragatura per il corpo con cintura di posizionamento sul lavoro e di sospensione EN 361- EN 358 EN 813
  • Cintura di posizionamento EN 358
  • Cordini di trattenuta EN 354
  • Cordini con assorbitore di energia ad un ramo EN 355
  • Cordini con assorbitore di energia a Y EN 355
  • Dispositivi anticaduta di tipo retrattile EN 360 (solo tessile)

Condizioni del servizio

1 - Il servizio è prenotatile  online.

2 - Affinché la prenotazione sia valida dovrà essere compilato e trasmesso il foglio Excel con indicazione dei DPI per i quali si richiede l'ispezione periodica. Il modulo dovrà esser inviato all'indirizzo mail cpt@scuolaedilepadova.net esclusivamente in formato Excel   (scarica MODULO EXCEL)

3 - Il servizio è GRATUITO PER LE IMPRESE CEIV e avrà una cadenza mensile


Prenota online
" Revisione D.P.I. "